F.A.Q. - Frequently Asked Questions

tsn_rel_3029001.jpg
Per frequentare il poligono di Quezzi devo essere iscritto ??
Per frequentare il poligono del Tiro a Segno di Genova è necessario essere iscritti. L'iscrizione si realizza presso la segreteria.
 
Sono iscritto ad un altra sezione del Tiro a Segno Nazionale. Posso frequentare come ospite ??
Gli iscritti ad altre sezioni del Tiro a Segno Nazionale possono essere accettati come ospiti in via occasionale.
 
Posso frequentare per una prova senza iscrivermi ??
No. Non è possibile frequentare il Tiro a Segno Nazionale di Genova senza esservi iscritti o senza essere iscritti in altra sezione del Tiro a Segno Nazionale.

Per frequentare il Tiro a Segno devo essere titolare di un porto d'armi ??
Non è necessario essere in possesso di un porto d'armi per frequentare il Tiro a Segno. E' sufficiente l'iscrizione ed un breve corso di formazione eseguito dagli istruttori.

Devo possedere armi e munizioni per esercitare il tiro a segno ??
Non è necessario possedere armi e munzioni per esercitare il tiro a segno. Le armi possono essere noleggiate e le munizioni possono essere acquistate presso il Tiro a Segno di Genova. Per disposizione di legge, le munizioni acquistate dovranno essere interamente consumate presso il Tiro a Segno e non possono ne essere cedute ad altri ne portate altrove.

Non ho mai usato una arma da fuoco. E' un problema ??
Nessun problema. L'avviamento al Tiro a Segno è una delle funzioni che vengono esercitate per statuto dal Tiro a Segno Nazionale di Genova. Presso il poligono di Quezzi sono a disposizione Istruttori di Tiro che insegneranno le regole e tecniche del tiro sportivo in piena sicurezza.

L'iscrizione al Tiro a Segno quanto dura ??
L'iscrizione al Tiro a Segno coincide con l'anno solare quindi scade al 31 dicembre di ogni anno a prescindere dal momento in cui la stessa è stata realizzata.
 
Cosa devo fare per ottenere il Porto d'Armi Uso Tiro a Volo ??
Per ottenere il Porto d'Armi Uso Tiro a Volo (T.A.V.), il cosiddetto porto d'armi sportivo, è necessario presentare al commissariato di PS di residenza o, in mancanza, al comando dei Carabinieri di competenza la seguente documentazione:

Cosa devo fare per ottenere il Porto d'Armi Uso Caccia ??
Per ottenere il Porto d'Armi Uso Caccia è necessario presentare al commissariato di PS di residenza o, in mancanza, al comando dei Carabinieri di competenza la seguente documentazione:


Cosa devo fare per rinnovare il mio porto d'armi ??
Per rinnovare il porto d'armi sia tiro a volo che uso caccia si deve presentare la seguente documentazione:

In aggiunta se uso caccia:

Posso usare munizioni ricaricate ??
L'uso di munizioni ricaricate è consentito compilando una apposita dichiarazione ed esibendo al Direttore di Tiro una assicurazione RC in corso di validità. Il Direttore di Tiro potrà a suo insindacabile giudizio non consentire l'uso di munizioni ricaricate.

Posso usare munizioni ricaricate o acquistate in armeria con le armi di proprietà del Tiro a Segno ??
No. Nelle armi del Tiro a Segno di Genova e noleggiate dai tiratori possono essere usate unicamente le munizioni acquistate presso il Tiro a Segno di Genova.

Posso usare munizioni con palla blindata ??
Nelle linee di tiro del  poligono del Tiro a Segno di Genova possono essere usate unicamente munizioni dei calibri consentiti e con palla in piombo o ramata. Per nessun motivo si potranno usare munizioni con palla blindata.

Posso usare munizioni acquistate in armeria ??
E' possibile usare munizioni commerciali acquistate in armeria, dietro pagamento del costo differenziato della linea, a condizione che dette munizioni siano nei calibri consentiti e con palla in piombo o ramata. Tali munizioni non potranno essere utlizzate sulle armi della sezione noleggiate dai tiratori.

Ho un fucile calibro 12. Posso usarlo ??
E' consentito l'uso di fucili calibro 12 a condizioni che usino le specifiche munizioni a palla con carica ridotta disponibili presso il Tiro a Segno Nazionale.

Sul mio Porto d'Armi ho il timbro che limita a 1.500 le cartucce a palla acquistabili nel corso della validità dello stesso. Le munizioni acquistate al Tiro a Segno contano a questi fini ??
No. Le munizioni acquistate presso il Tiro a Segno di Genova non contano a questi fini. E' possibile quindi acquistarle e consumarle presso il poligono del Tiro a Segno di Genova senza alcun problema.

A che distanza posso esercitarmi ??
Presso il poligono di Quezzi i bersagli sono posizionati a 12 e 25 metri. Le linee a 25 dispongono di un sistema di telecamere

Posso usare armi lunghe ??
Possono essere usate armi lunghe nei calibri consentiti. Sono a disposizione due banconi smontabili per il tiro con carababina da seduti.

Non ho cuffie/occhiali di protezione/cannocchiali. Devo acquistarle ?? Potete imprestarmele ??
Presso il poligono di Quezzi sono a disposizione, in forma gratuita, cuffie ed occhiali di protezione. Inoltre sono a disposizione presso ciascuna linea appositi cannocchiali con cui osservare i bersagli.

Ho prestato il servizio civile posso iscrivermi al Tiro a Segno Nazionale di Genova ed usare armi da fuoco??
Chi ha prestato il servizio civile può iscriversi al Tiro a Segno Nazionale con le sole armi ad aria compressa di modesta capacità offensiva. Per usare armi da fuoco, è necessario che siano trascorsi almeno 5 anni dal termine del servizio civile e che sia sia presentata istanza di rinuncia allo status di obiettore.
 
Sono iscritto al Tiro a Segno Nazionale di Genova come socio obbligato. Posso frequentare le linee di tiro liberamente ??
No. I soci obbligati possono frequentare le linee di tiro solo per il conseguimento del Diploma di Idoneita al Maneggio delle Armi o per le esercitazioni obbligatorie in caso di trattarsi di operatore G.P.G. Per poter frequentare liberamente le linee di tiro è necessario convertire la propria iscrizione da socio obbligato a volontario integrando la documentazione e pagando una differenza.
 
Fino a che ora posso accedere alle linee di tiro ??
L'accesso alle linee di tiro è consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura delle linee di tiro.
 
E' possibile usare bersagli umanoidi ??
Sulle linee di tiro del Tiro a Segno di Genova non è consentito l'uso di bersagli umanoidi di qualsiasi tipo, colore e dimensione.
uitssm.jpg tsn_rel_3001002.jpg